Attività del settore promozionale

A cimentarsi con l’arrampicata non sono solo gli agonisti, ma il GRP è, ogni anno, punto di riferimento di decine di bambini e ragazzi che vogliono semplicemente imparare ad arrampicare divertendosi.

L’arrampicata del resto è esercizio di corpo e mente contro la difficoltà e sotto questo profilo è attività intimamente individuale. Nell’arrampicata, ciascuno di noi, qualsiasi sia il suo livello di preparazione fisica e capacità tecnica, combatte contro il proprio limite e non è indispensabile partecipare alle gare per provare felicità.

Nell’ambito dell’attività promozionale verso i più piccoli (dalla prima classe della scuola primaria in su) il GRP impartisce ai bambini, nel contesto di una attività che resta sempre giocosa, i primi rudimenti tecnici per muoversi e salire la parete di arrampicata e la possibilità, in piena sicurezza (arrampicata da secondo e uso di mezzi di sicurezza autobloccanti), sfruttando la parte più alta della nostra palestra, di guadagnare confidenza con il vuoto.

Aperti ai ragazzi più grandi sono i nostri corsi promozionali riservati ai maggiori di tredici anni che richiamano giovani fino ai venti e più anni.
Tanti sono quelli fra di loro che vengono in palestra per la pura felicità che dà l’arrampicata in sé e il piacere di farlo insieme, quale mezzo per scoprire e consolidare amicizie, il tutto con la complicità degli allenatori che nelle due sessioni di allenamento settimanale: il lunedì e il mercoledì sera, oltre a curare la preparazione atletica escogitano nuovi boulder per invitare i ragazzi a sperimentare movimenti sempre più difficili.

Durante la stagione di allenamenti il GRP organizza uscite collettive in altre palestre della regione dal Sambapolis di Trento al Salewa di Bolzano senza dimenticare il Bouldercity di Pietramurata.